Giovedì 28 agosto 2025 / 21:00

SON QUI: M'AMMAZZI

HORTUS CONCLUSUS - BENEVENTO (BN)

SON QUI: M'AMMAZZI


I personaggi maschili nella letteratura italiana
Monologo di e con Francesco Piccolo 

Francesco Piccolo nel suo saggio Son qui: m’ammazzi rilegge tredici capolavori che, con i loro protagonisti, sono entrati nelle nostre vite e hanno segnato in maniera indelebile il nostro immaginario, contribuendo a legittimare il mito della maschilità e la cultura virile.


Se l’impressione che abbiamo degli uomini è che siano potenti, arroganti, violenti, egoisti e famelici, allora, di questi uomini, ve ne sarà traccia anche nelle opere chiave della nostra letteratura, quelle che hanno in qualche modo contribuito a consolidare una certa idea di maschio.

Francesco Piccolo nel monologo tratto dal suo saggio ci racconta alcuni di questi personaggi radicati nell'immaginario culturale e formativo delle nostre generazioni e delle future.

Dall’Innominato di Manzoni, al Principe di Salina, fino al Bell’Antonio di Brancati e Milton di Fenoglio: maschi, tutti sempre uguali a sé stessi, vigliacchi e furiosi, gelosi e violenti, al centro di romanzi che hanno costruito il canone della letteratura italiana.
L’affondo sulla contemporaneità è su Zeno Cosini, arrogante e fragile al tempo stesso, irrazionale che si finge ponderato, ma soprattutto, come ogni uomo che si rispetti, tarlato dal desiderio, che una volta piantato in testa non schioda più e fa compiere i gesti più sciocchi e sconsiderati.

 

Condividi su

Biglietti per questo evento non sono al momento disponibili.
Torna a trovarci più tardi.

Location

HORTUS CONCLUSUS
VICO NOCE
82100 BENEVENTO (BN)

Helpdesk

Tel: 0863 25 842
Email: info@i-ticket.it