Sabato 05 aprile 2025 / 18:00

SANTA SMERALDA

SANTA SMERALDA
Di e con Smeralda Capizzi
Disegno luci Camila Chiozza
Con il sostegno di Fortezza Est
 
FORTEZZA EST
4- 5 aprile 2025 | h. 20:30 SOLD OUT

                                      ||REPLICA STRAORDINARIA 5 APRILE ORE 18:00||

Nuovo debutto a Fortezza Est il 4 e il 5 aprile con “Santa Smeralda”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Smeralda Capizzi che attraverso un lavoro intimo e autobiografico esplora con ironia e delicatezza i legami familiari, la memoria e la dimensione del tempo.
Da qualche anno Smeralda Capizzi, grazie all’attività svolta con il collettivo Svelarsi diretto da Silvia Gallerano, porta avanti una ricerca sul femminile. Nasce da qui il desiderio di indagare il legame con le proprie figure femminili d’origine e in maniera trasversale con la memoria, evocando personaggi e luoghi della sua storia, in modo particolare dell’infanzia, intrecciandoli al presente. Attraverso un viaggio emotivo, lo spettatore è invitato a confrontarsi con il proprio rapporto con il tempo e la memoria collettiva, scoprendo come le storie familiari non siano solo leggende o ricordi, ma tessuti viventi che danno forma all’identità di ognuno. Si indaga quindi anche il rapporto con la famiglia, con la propria femminilità; con un bisogno ancestrale di essere viste, riconosciute, guardate e ascoltate. L’indagine autobiografica permette di ritrovare tutti quei frammenti di passato che vivono in noi e sono noi: abitudini, parole, luoghi, sensazioni e afflizioni antiche. Esplorare come il passato si depositi nel presente in vista del futuro, come anticipazione del futuro, e il presente diventa luogo di passaggio o sentiero per la creazione di nuove traiettorie. “Santa Smeralda” è un racconto brillante, in totale apertura al pubblico. La narrazione procede saltando da un’epoca all’altra, giocando a volte su differenze e paradossi, fino a creare dei momenti evocativi in cui attraverso la memoria e la ricerca di un dialogo con figure ormai lontane nel tempo, la dimensione poetica prende lo spazio della scena. L’allestimento è intenzionalmente semplice ed agile, sul palco solo due sedie, con una scena disegnata dalle luci di Camila Chiozza che ridipinge lo spazio trasformandolo in un luogo etereo della memoria. Con questo lavoro, l’autrice desidera recuperare un’anima popolare, quella fatta di tradizioni orali, canzoni, simboli estorie tramandate, e intende restituirla in forma contemporanea, in relazione all’estetica e al linguaggio della messa in scena.

Per maggiori info:
www.fortezzaest.com
| whatsapp 329.8027943| 349.4356219

Share on

18app Carta del Docente

Questo evento è acquistabile anche con 18App e Carta del Docente.

Segui la normale procedura di acquisto avendo cura di ordinare un solo biglietto e completa l’ordine selezionando tra i sistemi di pagamento “paga con 18App” oppure “Paga con carta del docente”.

Riceverai una mail con i dati per generare il codice di pagamento da inviare a i-Ticket per completare l’ordine.

Biglietti per questo evento non sono al momento disponibili.
Torna a trovarci più tardi.

Location

Fortezza Est
Via Francesco Laparelli,62
00176 ROMA (RM)

Helpdesk

Tel: 0863 25 842
Email: info@i-ticket.it