Domenica 04 gennaio 2026 / 18:00
I PROMESSI SPOSI - Amore, Giustizia e Provvidenza
TEATRO DEI MARSI AVEZZANO
una produzione Teatro Stabile d'Abruzzo Teatro Lanciavicchio
Ispirato a ODISSEA di Omero
Testo e Drammaturgia Stefania Evandro Regia Stefania Evandro e Antonio Silvagni
In scena Cristina Cartone, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, Giulia Sucapane, Giacomo Vallozza
Scene e Costumi Scenotecnica Lanciavicchio 'Ivan Medici'
Soluzioni Tecniche Giancarlo Tozzi
Supporto alla tecnica Mirko Talliussi
Decorazioni abiti in corda Maria Sansoni
Riprese video Paolo Santamaria e Foto di scena Lorenzo Mariani
Musiche Originali Giuseppe Morgante
Una riscrittura dell'Odissea in forma di narrazione: uomini, donne, dei e eroi emergono dal racconto corale di un gruppo di donne, giovani e anziane, esperte, innocenti oppure vinte dal destino. Sono donne, madri, figlie che aspettano: il ritorno degli uomini dalla guerra, aspettano il momento in cui i figli maschi le abbandoneranno per andare a combattere in terre lontane, aspettano il momento in cui le loro figlie femmine non saranno più solo merce di scambio, strumento di alleanze o trofei di vittoria. Sono sempre loro a raccontare/impersonare le figure femminili che si stagliano nel poema omerico: Penelope, Circe, Calipso, Nausica, Euriclea e prima tra tutte Cassandra, profetessa suo malgrado. Sono voci di donne che tessono la storia di un popolo e le vicende dei 'ritorni', gli imprevisti che ostacolano Ulisse e dei suoi compagni, la disfatta di Ilio e le molte peripezie per tornare in patria. Sono sempre le donne che raccontano 'lui' Ulisse, l'uomo di ingegno, le sue debolezze, la sua forza e le astuzie.
+ Leggi di piùMa soprattutto scendono in profondità in ciò che nell’opera è spesso taciuto: i sentimenti, le emozioni e le paure dei fragili esseri umani in balìa degli eventi e delle donne in guerra, spesso prede senza voce nel gioco crudele tra dei e eroi. Le donne si raccontano nella loro capacità di rispondere al dolore costruendo vita, e confidando nella capacità tutta femminile di tessere insieme: i fili dei tessuti, e quelli del fato, insieme all'abilità politica di mediare i contrasti, e conciliare presente e il passato, la forza di volontà e le sfide del destino. Uno spettacolo che, pur rispettando il più classico fra i testi della letteratura mondiale, ne esalta i conflitti profondamente umani attraverso la creazione scenica, e scava nelle umanissime emozioni degli umani e degli dei, mettendo in risalto le fragilità degli uni e degli altri, e le paure, i desideri, le tentazioni benevole o maligne che cambiano la storia di un popolo, o il destino di un individuo. Un testo/ spettacolo che lavora sulle immagini potenti di un mondo arcaico e sulla consapevolezza di quanto storie così lontane dal nostro presente e le figure del mito classico riescano ancora a parlarci attraverso i secoli.
Questo evento è acquistabile anche con 18App e Carta del Docente.
Segui la normale procedura di acquisto avendo cura di ordinare un solo biglietto e completa l’ordine selezionando tra i sistemi di pagamento “paga con 18App” oppure “Paga con carta del docente”.
Riceverai una mail con i dati per generare il codice di pagamento da inviare a i-Ticket per completare l’ordine.
TEATRO DEI MARSI
VIA CAV. VITT. VENETO
67051 AVEZZANO (AQ)
Tel: 0863 25 842
Email: info@i-ticket.it