Sabato 15 luglio 2023 / 21:00

NIK BARSCHT PIANO SOLO

ATINA JAZZ 2023

Nik Bärtsch è un pianista, compositore, bandleader, produttore discografico svizzero di Zurigo.
La ripetizione e il cambiamento sono motivi centrali nella musica e nella pratica esecutiva di Nik Bärtsch. Il lavoro di Nik Bärtsch è all'incrocio tra musica contemporanea, influenze jazz e funk. L'uso della ripetizione, così come delle strutture basate su elementi intrecciati nella sua musica, suggerisce l'influenza della musica minimalista, e in particolare di Steve Reich. Bärtsch è anche influenzato dalla filosofia orientale e dall'ostinato di James Brown. Si è anche interessato al lavoro dei compositori americani John Cage e Morton Feldman. Bärtsch è affascinato dalla cultura zen giapponese. Il suo atteggiamento musicale è anche influenzato dal suo interesse per l'arte marziale giapponese (Aikido) e lo Zen, tra le altre cose. È la sua pratica Zen della consapevolezza che non si perde nel molteplice, ma riduce il molteplice il più possibile e si concentra sull'essenziale. Nonostante tutta la diversità delle sue influenze, questa musica rivela sempre la propria firma. Sebbene vi si siano fatti strada elementi provenienti da un'ampia varietà di mondi musicali - dal funk e dal jazz alla nuova musica classica e ai suoni della musica rituale giapponese - queste forme non sono giustapposte o citate in modo postmoderno, ma piuttosto si fondono per formare un nuovo stile. Il risultato è una musica scanalata, timbricamente e ritmicamente altamente differenziata, composta da poche frasi e motivi che vengono combinati e sovrapposti in modi sempre nuovi e vari.
Al concorso jazz europeo del Leverkusen Jazztage tedesco nel 1995, Bärtsch raggiunse la finale con la band Groove Cooperative di Menico Ferrari. Nel 1999 e nel 2002 è stato insignito dell'UBS Culture Foundation Promotion Prize. Nel 2002 è stato insignito del Werkjahr della città svizzera di Zurigo. Nel 2004 ha ricevuto il premio culturale del comune di Zollikon. Nel 2007 ha ricevuto un incarico di composizione da Pro Helvetia per un programma di musica e danza con Hideto Heshiki. Contemporaneamente Bärtsch è stato sostenuto da Pro Helvetia nell'ambito della Priority Jazz Promotion 2007-2009. Nel 2015 è stato nominato per il Premio svizzero di musica dell'Ufficio federale della cultura. Nel 2016 ha vinto la categoria "Rising Stars Keyboards" di DownBeatrivista. Nel 2019 ha ricevuto il Premio d'Arte della Città di Zurigo. Nel 2021 ha vinto per la seconda volta un premio dalla rivista DownBeat, questa volta nel "Critics Poll" nella categoria "Rising star piano" pianoforte". Questi premi sono tra i premi più importanti nel mondo del jazz. Tanti i riconoscimenti anche da parte della critica:
- New York Times: “Mr Bärtsch, a Swiss pianist, makes accrual-based music of clean power and firm insistence.”
- Downbeat: “Bärtsch’s music of delicious dread is layered, contrapuntal, hypnotic and psychologically fascinating.”
- Guardian “Swiss pianist-composer Nik Bärtsch has been injecting electronica and minimalism with soul, jazzy hipness and danceable bounce with his Ronin Ensemble since 2001, and Awase deepens the group’s expressiveness of tone and texture.”
- Stereogum “Bärtsch’s piano shimmers, one perfectly struck note at a time; drummer Kaspar Rast sets a slow, precisely ticking beat; Haslebacher lets his notes escape slowly and cautiously; and bassist Thomy Jordi is trying his best to disguise himself as Bärtsch’s left hand.”

Informazioni:
Tel. +39 331.5327566 - Email: info.atinajazz@gmail.com

#AJ2023 #JazzForPassion #AtinaJazz #KunoichiProduction

Condividi su

18app Carta del Docente

Questo evento è acquistabile anche con 18App e Carta del Docente.

Segui la normale procedura di acquisto avendo cura di ordinare un solo biglietto e completa l’ordine selezionando tra i sistemi di pagamento “paga con 18App” oppure “Paga con carta del docente”.

Riceverai una mail con i dati per generare il codice di pagamento da inviare a i-Ticket per completare l’ordine.

Biglietti per questo evento non sono al momento disponibili.
Torna a trovarci più tardi.

Location

CORTILE PALAZZO CANTELMO
PIAZZA SATURNO, 1
03042 ATINA (FR)

Helpdesk

Tel: 0863 25 842
Email: info@i-ticket.it