Prezzi a partire da € 15.00

Tale of Us

EX DOGANA - SCALO EST ROMA (RM)

01/09/2018 ore 23:00

EX DOGANA ROMA PRESENTA: TALE OF US Di origini americane (New York, Toronto), cresciuti a Milano ma di stanza a Berlino, il duo Tale Of Us – ovvero Carmine Conte e Matteo Milleri – &egrav...

> Maggiori informazioni sull’evento

HELP DESK ITICKET 0863 1856071info@i-ticket.it

Tale of Us

EX DOGANA ROMA PRESENTA: TALE OF US

Di origini americane (New York, Toronto), cresciuti a Milano ma di stanza a Berlino, il duo Tale Of Us – ovvero Carmine Conte e Matteo Milleri – è una delle realtà elettroniche emergenti più in vista del panorama europeo e non solo, figli di quella rinascita house made in UK dislocata tra sensazioni deep e approcci pop sul filone Disclosure e George FitzGerald, da cui attingono soprattutto sul versante melodico, ma con una maggiore attenzione posta sul lato ritmico, che guarda contemporaneamente sia a Chicago che a Detroit.

Dopo essersi conosciuti a Milano ad un corso di ingegneria del suono, i Nostri si trasferiscono a Berlino nel 2009, dove, ispirati dal fiorente contesto elettronico e sociale del posto, iniziano a buttare giù le prime idee per pubblicare l’EP Dark Song (che arriverà due anni più avanti); notati rapidamente dal loro futuro manager, l’anno successivo vengono ingaggiati dall’etichetta Life And Death, con cui producono i remix di Disco Gnome dei Thugfucker e Check out Every Minute Alone degli WhoMadeWho. Grazie a queste due rilavorazioni finiscono sotto la lente della Visionquest di Seth Troxler. Ed è proprio con l’etichetta del producer (allora emergente) di Detroit che vede la luce il già citato debutto Dark Song (2011): il lavoro poggia prettamente su binari minimal house, con poche variazioni, tanta cassa e synth ben dosati. Dello stesso anno il mix per la serie Podcast di Resident Advisor, che fa circolare ancor di più il nome dei Tale Of Us.

Tra il 2012 e il 2013 il duo è particolarmente attivo sia in chiave discografica che live, con la collaborazione di The/Das nel 12″ Fresh Water, l’EP Another Earth e la collaborazione con Vaal in Concor, che sposta la rotta verso una tech-house di sostanza imbastita da bassline intinte nell’acid; e iniziando a calcare con frequenza palchi importanti che li accompagneranno spesso nel resto della carriera, come Watergate, Weekend e Tenax, e partecipando a festival di prima fascia come il Sonar e il Detroit Movement Festival. Del 2015 invece, la partecipazione assieme a Dixon, Recondite e Dubfire in EX: Club Mixes, raccolta di remix provenienti dall’album Ex di Plastikman, ma soprattutto i 12″ Astral e North Star/Silent Space, due buoni lavori che guardano con insistenza a Detroit per una techno dura e pura, senza fronzoli e sbavature, proiettati esclusivamente alla dimensione da club in cui i due producer sembrano trovarsi perfettamente a loro agio.

A marzo 2017 Carmine Conte e Matteo Milleri sfornano la loro prima prova sulla lunga distanza, Endless, un inedito e pensoso lavoro tra contemporanea, post-rock e ambient cinematica della durata di ben 1 ora e 17 minuti. A stampare il disco, la Deutsche Grammophon, prestigiosa branca della Universal dedita alla musica classica. Nelle dieci tracce che compongono la scaletta il duo pare riavvolgere il nastro su certo post rock dalle parti dei Rachel’s (per la chamber) e Labradford / Mark Nelson e co. (per le rarefazioni), rileggendo la gloriosa tradizione Kranky, tra ambient, noise e shoegaze, alla luce del paradigma cinematico che vede alfieri gli A Winged Victory For The Sullen ma naturalmente anche tutta la cricca Erased Tapes, in particolare Nils Frahm. E proprio il compositore tedesco, assieme ad un altro grande del minimalismo pianistico come Max Richter e lezione di Ludovico Enaudi, risultano essere le influenze dichiarate di queste dieci composizioni; brani che già dalle prime note, «suonano un po’ troppo puliti, pensati e di maniera», scriviamo in sede di recensione, ma che altresì poggiano le basi per un percorso artistico distinto dalla musica da club.

TALE OF US | EX DOGANA ROMA | SABATO 1 SETTEMBRE 2018 ORE 23:00

 

Biglietti per questo evento non sono al momento disponibili.

HELP DESK ITICKET

0863 1856071 info@i-ticket.it